Curriculum

Recenti statistiche curate dall’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro EU-OSHA hanno messo in evidenza come all’interno dell’UE i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni hanno almeno il 50% di probabilità in più di subire un infortunio sul lavoro e maggiori probabilità di contrarre una malattia professionale rispetto ai lavoratori con più esperienza alle spalle. Inesperti e poco familiari con il luogo di lavoro, talvolta ancora immaturi dal punto di vista sia fisico sia psicologico, i giovani non possiedono un bagaglio di esperienze sufficiente per capire i rischi precisi cui sono esposti in conseguenza dall’attività che stanno svolgendo e non sempre hanno il coraggio di parlare con qualcuno se hanno un problema.
Datori di lavoro, educatori, professionisti della salute e della sicurezza, responsabili delle politiche: tutti abbiamo il dovere di assicurare salute e sicurezza ai giovani lavoratori.
L’Associazione S.A.R.A., da sempre vicina alle problematiche dell’occupazione giovanile, intende affrontare la sfida della formazione nelle scuole dal punto di vista dell’innovazione delle forme di partecipazione delle periferie alla governance, partendo dalla scala locale dal momento che essa appare un terreno di sperimentazione privilegiato per la caratteristica prossimità fra la localizzazione centrale e la possibilità di un controllo ravvicinato sui processi decisionali e i loro effetti.
La finalità prevista dal Sistema dell’Istruzione del secondo ciclo attraverso l’alternanza scuola lavoro è quella di motivare e orientare i futuri giovani occupati e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro, valutate all’interno delle scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese del territorio, le personali esigenze formative degli studenti.
L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere un sistema di certificazione dei processi formativi relativi al rispetto del D. Lvo 81/08 e successive modifiche sostenendo lo sviluppo delle conoscenze inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro non più vista come centro di costo da parte delle aziende, ma come opportunità per crescere in termini di professionalità e qualità del lavoro.
Il pubblico al quale il progetto si rivolge è costituito sia da individui (professionisti, docenti delle scuole e dell’università, studenti), sia da enti (Aziende, Pubblica Amministrazione, enti di formazione pubblici e privati).  La crescente pervasività dei concetti legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed alle mutate condizioni di conoscenza delle imprese e dei lavoratori, si traduce nel bisogno di conoscere ed approfondire un tema che può incidere drasticamente sulla qualità degli ambienti di lavoro: è un principio che vale per tutti, tanto per coloro che fanno della sicurezza la propria professione, quanto per le aziende ed i loro lavoratori. Sviluppare conoscenza e competenza nel rispetto delle attività legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro diviene fondamentale non solo nel mondo del lavoro ma anche in quello degli studi e della ricerca. Infatti solo attraverso processi innovativi di devoluzione dei sistemi di apprendimento si può fare in modo tale da responsabilizzare le aziende ed i lavoratori: tale devoluzione, inoltre, oltre che a penetrare in maniera sistemica nel territorio, ha lo scopo di attribuire certificazioni tanto alle aziende quanto ai lavoratori basandosi sul principio dell’imparzialità e dell’uniformità.

OPLA – Osservatorio delle Politiche del lavoro

ORE – Ottimizzazione e risparmio energetico

SMILES – Sistemi e metodologie innovative per il lavoro e lo sviluppo

SOFIA – Sistemi orientai alla formazione integrata in azienda

EDU – Piattaforma di edu gaming

ERL – Emozionati dal raggio di Luna

Gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Scolastici Professionali e tecnici .Il corso si propone di formare figure professionali inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e di farlo all’interno del contesto scolastico in modo da garantire anche i percorsi strutturati di alternanza suola / lavoro.