Richiedi e utilizza la Carta Giovani Nazionale attraverso l’app IO in modo semplice e sicuro.
Come attivare e utilizzare la Carta Giovani Nazionale
In questa pagina, trovi una sintesi dei requisiti e delle modalità di partecipazione al programma, insieme a un’anteprima dei principali passaggi che dovrai compiere sull’app IO.
Cos’è la Carta Giovani Nazionale?
La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.
La Carta Giovani Nazionale consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.
È valida online e su tutto il territorio nazionale. Puoi scaricare la carta virtuale direttamente su IO.
Se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association).
Potrai ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.
01Accedi con SPID o CIE
Se non hai ancora installato l’app IO, puoi scaricarla dagli store e accedere con la tua identità digitale SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0*). Dopo il primo accesso, potrai accedere digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
**su dispositivi Android (versione 6.0 e superiori) dotati di tecnologia NFC e iPhone (dal modello 7 in su) con sistema operativo iOS 13 (o superiore)
Guardai Video
02
Attiva la Carta Giovani Nazionale
Per richiedere la Carta, vai al Portafoglio di IO, premi “Aggiungi” e seleziona “Sconti, bonus e altre iniziative”. Poi, scegli “Carta Giovani Nazionale” e completa i passaggi. Se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà e potrai visualizzarla nel Portafoglio.
03
Trova gli esercenti che aderiscono all’iniziativa
Dal dettaglio della tua Carta Giovani Nazionale, sempre visibile nel Portafoglio, potrai accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa.Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.
04
Quando fai acquisti offline, mostra la tua Carta
Quando acquisti presso strutture fisiche, apri app IO e mostra la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato al tuo acquisto.
05
Quando fai acquisti online, usa il codice sconto
Quando acquisti online, apri il dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse e visualizza il codice. Poi, copialo e incollalo nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti.
06
Acquisti online senza codice
Alcuni esercenti online non richiedono l’uso di codici. In questo caso, IO ti indirizza direttamente alla pagina da cui puoi accedere all’agevolazione.
07
Il Circuito EYCA
Se hai dai 18 ai 30 anni, puoi usare la tua Carta Giovani Nazionale anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA. Quando acquisti presso strutture fisiche, apri app IO e mostra la tua Carta in cassa. Quando acquisti online, verifica la modalità di accesso sul sito EYCA.
L’adesione ad EYCA scade automaticamente il giorno in cui compi 31 anni.
08
Hai bisogno di aiuto?
Se hai domande o ti servono maggiori informazioni, puoi consultare in ogni momento le domande frequenti. Per farlo, premi sul punto di domanda (?) che trovi in in alto a destra in ogni schermata dell’app.
Se hai un problema, inviaci una richiesta di assistenza in app premendo su “Scrivici”.