Agevolazioni per acquisto libri di testo

By in , , ,
21
Agevolazioni per acquisto libri di testo

 In Campania il bonus libri per l’anno scolastico 2024/2025 è un’iniziativa della Regione Campania destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nella regione. Possono richiedere il bonus agli alunni provenienti da nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del 2024 fino a 13.300 euro. Il beneficio sarà assegnato prioritariamente agli studenti della Fascia 1, e cioè con un Isee fino a 10.633 euro, e, se vi sono ulteriori risorse disponibili, viene esteso anche agli studenti della Fascia 2 con un Isee fino a 13.300 euro. La domanda deve essere presentata da un genitore o dal tutor per gli studenti minorenni, mentre gli studenti maggiorenni possono presentarla direttamente, per fare richiesta basterà consultare il sito del proprio Comune e seguire le indicazioni fornite. Il termine per presentare la domanda è diverso da comune a comune: per Napoli il termine è il 20 settembre, per Caserta il 6 settembre, per Salerno il 15 ottobre, per Benevento l’8 novembre, mentre per Avellino il termine è scaduto il 4 aprile 2024.

COMUNE DI NOLA

A chi è rivolto

Il servizio “Agevolazioni scolastiche”, non ancora attivo, sarà rivolto:

  • agli studenti delle scuole secondarie di primo grado;
  • agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE.

Descrizione

Il servizio “Agevolazioni scolastiche” permette di richiedere un’agevolazione economica sull’acquisto di libri di testo.

Il servizio viene erogato sotto forma di contributo accreditato sul proprio conto corrente.

Come fare

Per richiedere l’agevolazione scolastica il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l’apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l’ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dello studente;
  • dal tutore dello studente;
  • dall’affidatario dello studente.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta riguarda l’acquisto di libri di testo, il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell’asilo nido;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) attestazione ISEE;

                    b) nome della scuola frequentata;

                    c) IBAN su cui accreditare l’importo;

                    d) certificazione della spesa sostenuta per l’acquisto;

                    e) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    f) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE. 

Cosa si ottiene

Qualora l’istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero un contributo per l’acquisto di libri di testo.

Tempi e scadenze

L’Ente comunica l’esito della richiesta di agevolazione scolastica entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

In caso di esito positivo, l’erogazione dell’agevolazione scolastica è immediata.

Quanto costa

Il servizio di “Agevolazioni scolastiche” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Il cittadino può accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l’ufficio competente.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali, a titolo esemplificativo e non esaustivo (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono…);
  • i dati personali del minore per il quale si accede al servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali l’importo speso e l’esercizio presso il quale l’importo è stato speso.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente;

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Servizio pubblica istruzione

Piazza Duomo, 1 80035 Nola (NA) – Italy

08118182244

urpnola@comune.nola.na.it

54321
(0 votes. Average 0 of 5)